08-04-2016, 19:05
Se si fanno percorrenze medie di 2.000/3.000 miglia alla volta a velocità di crociera probabilmente le 10.000 ore con i nostri piccoli 3 cilindri si possono anche raggiungere, certo che uscire dal porto in 5 minuti che il motore non ha neppure raggiunto la temperatura ottimale di utilizzo (idem per l'olio lubrificante dell'invertitore), spegnere, riaccendere per rientrare e cosí via credo che innalzi notevolmente il livello di usura...
Per quanto riguarda il discorso miglia/km percorsi in un ipotetico paragone con un'automobile interviene la sostanziale differenza che i km percorsi sono di effettivo utilizzo del motore (per intenderci al semaforo il motore è spento o gira al minimo), in mare, specie in condizioni non prorprio ottimali, si rischia di percorrere poche miglia in molte ore. Questo sicuramente è uno dei motivi per cui non avrebbe senso conteggiare l'usura di un motore marino semplicemente in relazione alle miglia percorse...
Per quanto riguarda il discorso miglia/km percorsi in un ipotetico paragone con un'automobile interviene la sostanziale differenza che i km percorsi sono di effettivo utilizzo del motore (per intenderci al semaforo il motore è spento o gira al minimo), in mare, specie in condizioni non prorprio ottimali, si rischia di percorrere poche miglia in molte ore. Questo sicuramente è uno dei motivi per cui non avrebbe senso conteggiare l'usura di un motore marino semplicemente in relazione alle miglia percorse...
Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
