(08-04-2016 20:00)JARIFE Ha scritto: (08-04-2016 19:50)Franzdima Ha scritto: Mercruiser aveva fatto un paragone con i motori per i motoscafi e le auto.
Se si montasse un motore da motoscafo su un'auto per stressarlo tanto quanto si stressa un motore automobilistico a 130km/h bisognerebbe viaggiare sempre a 130km/h ma su una pendenza del 30% con una barca al rimorchio.
Per questo ha poco senso un'equiparazione barca-auto.
Un motoscafo deve planare e sforza molto di più,in questo caso il rapporto si complica un po',come si complica la differenza di condizioni di lavoro dello stesso motore su un autocarro da cava/cantiere ed uno che percorre viaggi di linea in autostrada...
BV
Vero.
Facendo però un rapido calcolo teorico se si viaggiasse a 2/3 di gas con 30cv nautici montati su un'auto in pianura si svilupperebbe una velocità di circa 80km/h con un consumo di 40km/l.
In realtà però lo sforzo richiesto ad un motore nautico è più simile ad una salita costante che ad un viaggio in piano, diversamente basterebbe un motore con poca coppia e tanti cv, invece i motori nautici sono costruiti all'opposto.
Una prova molto empirica può essere data guidando due auto di pari potenza ma diversa coppia in salita ripida ad alta velocità.
Un turbo-benzina non ha difficoltà ad arrampicarsi ed anche accelerare, un benzina aspirato od un turbo diesel con la curva di coppia discendente soffriranno molto di più.
Così è la barca, è la coppia che "spinge" in salita (ed in accelerazione), i cv si limitano a mantenere una certa velocità raggiunta grazie alla coppia.
Altrimenti, un motore da scooter potrebbe spingere una barca a vela al pari di un diesel di pari potenza.
BV a te