(12-04-2016 14:33)ubirra Ha scritto: Ciao,
1. NMEA0183
se ho 2 o più strumenti che trasmettono/ricevono segnali NMEA0183 (VHF, vento, gps), come vengono cablati fisicamente al RPI? mi spiego, metto tutti i fili che arrivano dagli strumenti in parallelo e li connetto, via adattatore USB/seriale, ad una porta USB, uso per ogni strumento uso un adattatore USB oppure devo usare un multiplexer dove far convergere i segnali e poi collegarlo, via usb al RPI?
Il protocollo NMEA0183 è sostanzialmente una connessione punto-punto di tipo RS422, ma anche 232 legge benino. In soldoni ti serve una porta seriale per ogni strumento NMEA0183.
Faccenda diversa se hai strumenti seatalk-*
Citazione:2 WiFi
se configuro la wifi del RPI come AccessPoint, per condividere via wifi i le informazioni di Openplotter con VNC su un terminale remoto, come posso, contemporaneamente far si che l'RPI sia anche connesso ad internet wifi? Nel caso pratico, con un tablet vedo i dati openplotter e con un iphone condivido la rete internet...
In altri ambienti la stessa scheda wifi può lavorare contemporaneamente come client e come AP.
Purtroppo in questo caso ti servono 2 interfacce WIFI distinte, una in configurazione client ed una in modalità accesspoint.
Oppure la connettività la peschi in altro modo, es con usb3G/4G o anche via porta LAN.
Ciao
Davide