14-04-2016, 09:56
Buongiorno! Desidero aggiungere un particolare: questo attuatore ha anche un sistema di frizione: se attivato il sistema motoriduttore e' solidale con l'asta estensibile, se non attivato l'asta resta in folle, talche' il timone puo' essere manovrato liberamente. Personalmente non ho effettuato mai manutenzioni delle parti interne (penso di essere qualificato per lavorarci su, almeno tanto quanto i tecnici ufficiali Raymarine). Verifico piu' volte all'anno il corretto funzionamento e la pulizia (molto accurata) della parte estensibile. Non ho mai rilevato trafilamenti di grasso o olio da nessuna parte (la perdita dei lubrificanti potrebbe causare usura veloce dei ruotismi etc). Il "computer" dell'autopilota ha dei parametri di protezione dell'assorbimento elettrico e un allarme dedicato. Il guasto meccanico che temo di piu' e' la rottura della cinghia: a mio avviso le "plastiche" invecchiando diventano piu' dure e fragili. A titolo di prevenzione cerco di limitare i lunghi periodi di sforzo per il timone automatico.... cioe', se sono in navigazione dura, governo personalmente "a mano". Tra l'altro, col vantaggio di prendere in maniera migliore il mare.