electronicmarine
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RE: logica funzionamento Pilota
Dipende dal pilota a pilota, Sui raymarine (più vechi tipo smartpilot, st5000 ecc) quando lo metti in track mode e invii dal cartografico il waypoint il cartografico usa i dati del Cog sog ecc derivati dal gps per creare la rota e le correzioni, la bussola magnetica del pilota non è nemmeno presa in considerazione fatto sta che funziona anche senza bussola collegata (provato in situazione di emergenza).
I b&g vechi tipo ACU vanno più o meno uguale solo che hanno bisogno del log che sia superiore ai 3 nodi e sia collegata una busola magnetica funzionante al pilota...
Sui nuovi Raymarine Evo sembra che stia seguendo lo stesso una rota vera ma non ho smanetato abbastanza, lo stesso per i B&G e simrad nuovi...
Per quell che riguarda OpenCPN anche questo usa il punto gps per corregerti la barca su una prua vera più vicina alla rota impostata a differenza dei cartografici tradizionali però ho notato che fa uno scherzo (non lo provato con le nuove verssioni ma l'ultima prova risale a 2 anni fa) ora spiego meglio: quando fai una rotta con un cartografico raymarine e metti il pilota in track lui lo segue, se tu prendi il controllo manuale del pilota disinserendolo e eviti un ostacolo quando lo rimetti in automatico il pilota va di colpo al punto più vicino alla rota che avevi impostato per poi seguirla, nel open cpn invece nonostante la rota era traciata il pilota andava a seguire il waypoint ma con una risposta molto lunga perciò prima di ritrovarti sulla rota che hai traciato ci metteva mezzo miglio...
In conclussione usare il Track mode sul pilota ti compensa deriva e scaroccio e ti porta la barca su una prua vera anziche magnetica...
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17-04-2016 14:20 |
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