Rispondi 
Riportare a bordo persona caduta in mare
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.734
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Riportare a bordo persona caduta in mare
Non ho' ancora messo la scaletta fissa, credo che lo scenario che descrive Lupo sia molto comune, cioe' che il resto dell' equipaggo sia meno abile di noi oppure crediamo 19 siano meno abili di noi, o per lo meno non conoscono la barca.

Per il momento vado cosi':

1) Briefing di sicurezza agli ospiti: Dov' e' l'equipaggiamento di sicurezza ed altro, se c'e' bisogno.

1) scaletta smontabile ma facile da aprire e da mettere sulla fiancata, anche da moglie e figli. Ci sono moltiissimi modelli, il mio ha due innesti fissi sulla fiancata della barca nei quali si incastra, in piu' si tiene sulla falchetta, molto solida.

2) Climbing aid da alpinismo della C.A.M.P. che tengo piegato a fisarmonica a poppa, nel caso...tiro il cordino verde e si apre

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si trova nei negozi di alpinismo.

http://www.camp.it/it/template01.aspx?codicemenu=1166

3) Un bel paranco lungo da attaccare alla Varea del boma, se ne trovano molti a poco prezzo completi su ebay, sono i Vangs delle barche messe a disuso, qui' quello che offre il mercato oggi:

http://www.ebay.com/sch/i.html?_odkw=&_o...acat=31281


4) Life sling.

Alternativamente per il paranco si puo' anche guardare nei cataloghi dei prodotti da roccia / alpinismo, i vari bozzelli e carrucole tendono a costare molto meno dei prodotti "nautici". Sono normati per il sollevamento di umani ma non sono fatti per ambiente marino, quindi devono essere riposti e controllati bene. P.S. I materiali di tessile per l'alpinismo hanno la vita limitata - ci sono delle normative.

Facendo le prove, mi sono reso conto che ogni barca ha le sue caratteristiche, per esempio, su Encore, e' meglio attaccare il paranco direttamente tra la varea del boma e il MOB che se lo attacchi sugli anelli della cintura o del life sling (il gancio e' semplice ed aperto), poi si issa dalla varea. In altre barche e' meglio o piu' facile far passare la cima del life sling come descrive @RMV265D sopra. Quindi... provare provare provare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2016 19:21 da crafter.)
18-04-2016 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Riportare a bordo persona caduta in mare - crafter - 18-04-2016 19:17

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zattera scaduta a bordo CUCUDRIL 13 2.174 13-06-2023 13:39
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)