(18-04-2016 21:50)bludiprua Ha scritto: Questa soluzione è sensata e inoltre esclude che sul tappo ci sia quella valvolina di cui parlavo e che è presente ad es. sui Volvo.
Mi sfugge però il motivo di questa soluzione, forse la mancanza di spazio in altezza?
Comunque se il tubo che va sul fondo c'è (verifica), lascia tutto così a amen.
(18-04-2016 17:16)spippola50 Ha scritto: Ciao io ho lo stesso motore e quello fotografato è il vaso di espansione originale Yanmar.
Il tubo non finisce al tappo, ma attraversa il tappo e prosegue dentro al vaso fin quasi sul fondo. Quando il liquido nel motore per temperatura si espande scarica nel vaso, quando si raffredda (come nel travaso del vino dalla damigiana) ritorna nel motore. Per questo il tubo va quasi fino in fondo al vaso e non finisce al tappo. Il mio è montato più in alto del motore, mi pare il montaggio più corretto.
non c'è il tubo sul fondo
il tubo attaccato al tappo si ferma li, non va all'interno del vaso ....quindi serve a niente
in alto ho tutto lo spazio che voglio!
a questo punto, modifico il vaso mettendo un tubo collegato al tappo che arriva sul fondo e lo colloco più alto, almeno alla quota dello scambiatore