(18-04-2016 22:35)bludiprua Ha scritto: Mi permetto di intervenire per precisare una cosa, tu continui a parlare di bussola...
Non è che il gps dia una bussola al pilota e poi lui la replica sulla sua, il gps ti porta verso il wp, se sei a sx corregge a dx, se sei a dx corregge a sx, punto.
La bussola del pilota, che sarà sicuramente non allineata a quella del gps, viene esclusa del tutto, ma non sarebbe nemmeno utile.
E' il gps che dice al pilota dove andare, per raggiungere il wp, se c'è deriva o scarroccio lui li compensa automaticamente portandoti su una rotta vera (RV) diversa da una prua vera (PV).
Spero di essere stato utile e non aver fatto casino.
Bè, grazie.... questo tuo intervento mi ha illuminato. Quindi se ho ben capito la bussola del pilota non viene considerata...è il cartografico che corregge a destra e sinistra in funzione del cog (RV)...
E quindi ricapitolando:
- Il cartografico tende a portarti su una xte=0
- la rotta che viene considerata è quella vera, ossia il COG e non HDG
- il pilota non usa la sua bussola, viene comandato dal cartografico attraverso le sue sentenze nmea, che imposta la quantità di timone a destra e sinistra
Quello che mi aveva portato fuori strada è il dato BRG, ossia la prua per il WP, che viene riportata anche sullo schermo del pilota, e pensavo che il pilota usasse la sua bussola interna per seguire quel BRG passato dal cartografico...