(05-02-2016 19:05)Tonyst Ha scritto: Sono in barca e prima di andare mi prendo due minuti di riposo....
dopo lo sbarco del motore, md2020, per sostituire il paraolio del volano oggi abbiamo reimbarcato, fatto tagliando (compreso scarico liquido refrigerante, aspirando anche quello del boiler, )
Con l occasione ho fatto controllare il collettore di scarico e tenuto conto che era più morti che vivo lo ho sostituito con quello prodotto dalla sermar in acciaio inox.
Tutto bene tranne che il motore si ferma a 2700 giri contro i 3400 di prima.
La barca è ferma da meno di un mese e la catena è decorosa. Non so l' elica ...
A dicembre quando i ho tirato arrivava a 3400 giro.
che cavolaccio può esser successo ?
Il meccanico ha controllato più volte il filo dell acceleratore e dice che è Ok. dice che è la catena sporca.... Non mi convice.
il motore è perfetto un orologgino. Abbiamo stentato un Po a fargli arrivare il primo carburante per la prima partenza per il resto tutto ok, accende a primo colpo non fuma non vibra allineamento asse ok.
Vi aggiorno sperando di essere utile a qualcunaltro in futuro....
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Ho dovuto sbarcare nuovamente il motore (stavolta in cantiere) perchè, nonostante il cambio della tenuta del volano, continuava a perdere olio dalla stessa.
Mi sono affidado al meccanico volvo della mia zona che oltre a sostituire nuovamente il paraolio del volano ha anche cambiato la guarnizione della coppa dell'olio, la guarnizione del coperchio delle punterie e il paraolio dell'alberino dentro il coperchio punterie.
Il primo errore, che continuava a causare il gocciolamento d'olio, era stato il non mettere il mastice, come prescritto nel manuale volvo, attorno alla tenuta del paraolio volano.
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Varata la barca, alla prova in mare, il motore arrivava a 2900 giri e non ai 3600 come da libretto.
Prova e riprova ... il meccanico ha individuato la causa in una caxxata... ovvero la leva di spegnimento del motore restava leggermente tirata non consentedo l'erogazione del gasolio necessario, al massimo della manetta, a raggiungere il max dei giri.
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Data la giusta regolazione e risolto il problema
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....3500 giri ed oltre 7,5 nodi di velocità max....