Rispondi 
Riportare a bordo persona caduta in mare
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #20
RE: Riportare a bordo persona caduta in mare
(20-04-2016 15:31)lord Ha scritto:  Beh, la tua sembra non abbia nulla da invidiare all'originale.

OT perché si parla di spere

con immensa immodestia, puo' anche darsi che sia migliore, 81 o che possa essere migliore dell'originale una volta testata e ultimata

Mi spiego: uno dei fattori critici è la capacità frenante di questi arnesi, a seconda del tipo di barca e delle condizioni incontrate -ma si parla di spera, forse meglio altro filo- è importante poter regolare la capacità frenante. Ora, quando uno compra uno di questi cosi, c'è la "raccomandazione costruttore" sulla dimensione (diametro per profondità) da usare, se poi si leggono i resoconti di chi l'ha usata davvero: alcuni dicono troppo grande, altri troppo piccola, eccetera.
Nella mia invece di dare una forma fissa, ho previsto di "tagliare a metà" le fettucce nel lato di uscita (la base della "U"), facendoci delle asole; mettere poi un sagolino che passi dentro alle asole. Col sagolino molto lasco, l'apertura di sfuggita del paraboloide è molto larga, quindi dovrebbe frenare molto poco, col sagolino teso invece le fettucce stanno tutte chiuse a tappo e l'effetto frenante è superiore; a rigore si dovrebbe poterlo modulare.
Tutta teoria chiaro, poi da vedere in pratica cosa verrà fuori con le prove.

Fra le spere, a me personalmente quella che convince di più è quella di Jordan, quella lunghissima tipo 100-150m di cima con -almeno per una barca coma la mia- 120-130 coni di tessuto infilati dentro che la rendono inutilizzabile per altri scopi, pensandoci fa un mucchio di ciarpame da portarsi dietro per uso singolo, quindi ho optato per un'alternativa meno intellettualmente soddisfacente ma più poliedrica, fatto questo coso ci attacco il calumo dell'ancora secondaria e via.

Oppure qui come l'hanno messa su come timone di emergenza

20-04-2016 16:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Riportare a bordo persona caduta in mare - rob - 20-04-2016 16:04