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Spere e ancore galleggianti: "Drag device data base"
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rob Online
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RE: Spere e ancore galleggianti: "Drag device data base"
(21-04-2016 11:55)Stranizzadamuri Ha scritto:  visto che hai aperto il vaso di Pandora ,sarebbe interessante che tu parlassi della tua esperienza a riguardo..se c'e' mai stata una situazione dove si presentasse la necessita di rallentare la barca.

ciao Angelo
No, per ora incrocio le dita mai successo.
Considera parto dal presupposto di non dovere stare mai al timone, barca a dislocamento medio quindi la velocità è quella che è, penso moltissima parte del merito vada al timone a vento, più il vento sale più dà l'impressione di tenere tutto sotto controllo, anche con onde grosse che tendono a spostare la barca come un fuscellino.
Prima eventualità: quid di un guasto meccanico al Windpilot ?
Potrebbe intervenire il pilota elettrico: è potente (+gyro adv), ma istintivamente boh..
Seconda eventualità: prima onda grossa che prende la barca, la fa scendere tutta veloce frangendo e la traversa (se il timone non ce la facesse) - barca semiferma di traverso al mare, vele (quel che resta) in bando -> seconda onda frangente che ti ribalta.
Terza eventualità: caso catastrofico rottura/perdita del timone in condizioni severe, per come è fatto il mio si sembra molto poco probabile pero' non si sa mai.
.
Quindi almeno nel mio caso un dispositivo a rimorchio a resistenza variabile (come quella copia della galerider che mi sono fatto, messa nell'altro filo) potrebbe:
1. messo con poca resistenza, leggermente sul lato sottovento della barca, aiutare a dare un po' di assistenza direzionale; la resistenza nell'acqua è quadratica se la barca accelera giù dall'onda dovrebbe tenerla ancora meglio
2.messo con massima resistenza, rallentare/tenere la barca poppa contro mare in casi estremi, per ora non ne ho sentito mai il bisogno ma bon, meglio avere qualche cartuccia in più.
3. altro caso, in condizioni "normali" semplicemente per rallentare la barca per un paio di ore in caso uno sia in anticipo, tanto per aspettare che venga la luce prima di un ingresso delicato; la mia barca per stare alla cappa decentemente ha bisogno di almeno 2 mani e genoa quasi tutto arrotolato, e anche cosi' mantiene una certa velocità: presumo un rallentatore possa funzionare meglio.

Tutto da testare, ma è un arnese che ritengo potenzialmente possa aiutare in varie situazioni.

ciao r

Citazione:http://ovni345.blogspot.com.mt/

tornati a Malta ? Smile
21-04-2016 17:52
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RE: Spere e ancore galleggianti: "Drag device data base" - rob - 21-04-2016 17:52

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