24-04-2016, 20:03
Poniamoci dei quesiti:
-perchè mettere a massa la corrente di Imarroncinichegalleggiano....? E' ovvio , per evitare dispersioni mortali, ma questo NON riguarda lo scafo, riguarda la carcassa metallica del caricabatterie e la terra delle utenze 220, che devono essere isolate dall'impianto di bbt.
-perchè utilizzare un trasformatore 220-220 come trasfo d'isolamento e non goderselo ? Che senso ha mettere un polo del secondario a massa scafo? Per risparmiare un conduttore ? allora , non è più saggio mettere un differenziale ad altissima sensibilità (10 mA anzichè 30) e allacciarsi in Imarroncinichegalleggiano.... ?
Concordo infine sulla messa a terra dello scafo d'alluminio, perchè questo metallo è tra i meno nobili, e fenomeni di correnti vaganti (per esempio dalla terra di Imarroncinichegalleggiano....) sarebbero disastrose.
-perchè mettere a massa la corrente di Imarroncinichegalleggiano....? E' ovvio , per evitare dispersioni mortali, ma questo NON riguarda lo scafo, riguarda la carcassa metallica del caricabatterie e la terra delle utenze 220, che devono essere isolate dall'impianto di bbt.
-perchè utilizzare un trasformatore 220-220 come trasfo d'isolamento e non goderselo ? Che senso ha mettere un polo del secondario a massa scafo? Per risparmiare un conduttore ? allora , non è più saggio mettere un differenziale ad altissima sensibilità (10 mA anzichè 30) e allacciarsi in Imarroncinichegalleggiano.... ?
Concordo infine sulla messa a terra dello scafo d'alluminio, perchè questo metallo è tra i meno nobili, e fenomeni di correnti vaganti (per esempio dalla terra di Imarroncinichegalleggiano....) sarebbero disastrose.
