(21-04-2016 00:55)Edolo Ha scritto: (20-04-2016 20:15)rob Ha scritto: (20-04-2016 18:50)Jak Ha scritto: Una domanda: i telecomandi degli autopiloti sono stagni? E fino a che distanza dalla barca funzionano?
Inviato dal mio ZP999 utilizzando Tapatalk
penso che i sistemi di sicurezza funzionino in modo opposto rispetto ai telecomandi: fin quando sei in barca inviano un segnale al pilota perché non faccia niente, se caschi fuori il pilota rileva la mancanza del segnale e impone un certo tipo di manovra in automatico
Infatti con telecomando autopilota intendevo proprio quei rilevatori che quando "non sentono più " l'uomo in un certo raggio portano la barca prua al vento.
Mi pare che Jean Le Cam ne fece una bella durante una Vendee globe : si arrampica sull 'albero col marchingegno al collo ed arrivato quasi in cima la barca manovra bruscamente non sentendo più il segnale e Le Cam a penzoloni. Ha rischiato pelle e barca.
Questi marchingegni mi scatenano apprensione, pensa se va in tilt per qualsiasi motiva mentre stai entrando in un porto con mare e vento e gli scogli ai lati e la barca non risponde più ai comandi e comincia a girare e andare dove gli pare, brrrrr!!