(27-04-2016 09:58)sventola Ha scritto: (27-04-2016 09:20)kermit Ha scritto: (25-04-2016 18:21)Conciaossa Ha scritto: Buongiorno cari Adv,
(vietato dire "chi non muore si risente"
)
Qualcuno di lor signori ha notizie del reacher ? Me lo ha consigliato Mura e ci sto facendo un pensierino...
Andrea mura è allergico ai compensi, infatti credo che Vento di Sardegna non abbia mai avuto un certificato di stazza, dire reacher è come non dire nulla, se fai un A0 ha un senso perché è una vela da traverso che per le lunghe è importante ma se fai un Code 0 la tua penalizzazione sul rating aumenta e forse è una vela che a te non serve.
Tra le altre cose non illuderti di armare questa vela su un bompresso poco robusto perché per le barche di un certo dislocamento come la tua e come la mia di sicuro lo fai a pezzi (io ne ho rotti due).
Io ho un A0 e solo ultimamente, dopo aver montato una robusta delfiniera, posso permettermi di tenerlo su con vento sostenuto ed andatura abbastanza stretta. Per la media dei bompressi che vedo in giro, a meno che non siano barche molto leggere, è impossibile portare queste vele alle massime prestazioni
sono d'accordo sul bompresso: ma in orc i code/reacher non dovrebbero essere troppo penalizzanti. Comunque andrea parla di un reacher con una base enorme e, non so come, dovrebbe spingere anche in poppa fino a 120 apparenti.
A spingere spinge anche un code0, ma non spingerà mai quanto un gennaker a quei gradi di apparente, questo è il punto. Se invece partiamo dal concetto che: ho vento reale a 160, la barca mi permette di planare e di raggiungere velocità tali da portarmi l'apparente a 60 gradi, allora del gennaker ne posso fare a meno, andrò meglio con un reacher in materiale "rigido".
Una barca dislocante non può fare una lunga senza almeno un gennaker a corredo