(28-04-2016 08:01)BeppeZ Ha scritto: Io farei così:
non due pezzi in plexiglass o policarbonato ma uno solo che copra tutte e 4 le aperture.
Non rotondeggiante sui lati corti ma a forma un po' a trapezio. per slanciare.
Lo avevo fatto molti anni fa su un'altra barca che avevo. E' venuto perfettamente.
Attento a pulire benissimo da eventuali residui di vecchio silicone.
Se poi gli spessori della vetroresina della tuga fossero adeguati, potresti ingrandire un poco i fori (sempre che all'interno non ci siano pannellature che rendano il lavoro improponibile).
Non credo che sia possibile un pezzo unico, ci sarà qualcosa di strutturale tra le tre finestre e la prima che tenga su la tuga.
Inoltre un pezzo unico avrebbe dilatazione maggiori col caldo. Su di un Sun fast 39 di un amico c'è una finestratura unica molto lunga ma comunque è divisa in due pezzi e tra i due pezzi c'è del sika che permette appunto le dilatazioni.
Un altro particolare che ho notato è che a tenere giù il tutto c'è un profilo di alluminio sul quale fanno testa le viti nelle loro sedi opportunamente svasate e credo che il motivo sia quello di evitare eventuali cricche sul policarbonato, policarbonato da preferire al plexiglass per peso, robustezza, tenuta al calore e forse dilata anche meno.
Sul trapezio son d'accordo, quantomeno tra le due finestre le farei parallele ma con un taglio obliquo giusto per un discorso estetico.
Se però vuoi dare l'idea di un'unica finestra puoi sempre pensare di colorare lo spazio tra le due.
Se non ricordo male SoulSurfer aveva fatto un bel lavoro sulla sua.
Ciai