28-04-2016, 15:09
Buongiorno! Mah!.... Non ci avevo mai pensato, ma sulla mia auto diesel non ci sono zinchi sul raffreddamento. Ma mi pare logico che se faccio circolare un liquido protettivo e antischiuma e antigelo e anti anti .. (in Italia lo chiamiamo spesso col nome dato a suo tempo dalla FIAT: Paraflu, inventato anche per proteggere meglio abbinamenti Alluminio/Acciaio/Ghisa). Sul motore della barca: diesel, raffreddamento con scambiatore e liquido paraflu..... Sul motore non trovo zinchi di protezione, sullo scambiatore lato acqua mare ci dovrebbe essere (ma potrebbe anche non esserci se i materiali scelti sono quelli migliori... per es cupronickel), cosi' c'e' sul piede Sail Drive, inserito nei volumi occupati dall' acqua mare..... lo zinco lavora per proteggere dalla corrosione li' dove c'e' un liquido con tanti ioni belli e pronti a correre da qui a li' (p.es acqua di mare). Il mio vecchissimo Buck col raffreddamento diretto (acqua mare che circola nella testa e lambisce la/le camicie) ovviamente aveva uno zinco (in posizione da contorsionismo applicato) per proteggere le parti in ghisa e acciaio a contatto con l'acqua di raffreddamento, altre parti in contatto con l'acqua marina erano di bronzo (p.es sede del termostato) ben resistenti a corrosione.... perché nobili rispetto il ferro/acciaio/ghisa. BV
