01-05-2016, 12:11
(01-05-2016, 10:39)Stefano Di Ha scritto: Umeghu.... forse continui a dimenticare che non si trovano in commercio catene nautiche grado 70 in taglie inferiori a 8 mm.
Con un CBS 7,50 che se ne farebbe il nostro amico di una catena da 10? di conseguenza, che necessità avrebbe di una catena da 8 grado 70, equivalente come tenuta alla 10 standard? Una 8 mm standard per lui basta e avanza.
La 6 o la 7 mm. grado 70, che potrebbero fare al caso suo, sono tue ricorrenti fantasie, intelligenti anche, perchè sono convinto che simili prodotti sarebbero utilissimi e avrebbero successo commerciale, ma nelle disponibilità merceologiche attuali restano appunto fantasie, essendo come ho detto l' 8 mm. la taglia più piccola disponibile. Se vuoi scriviamo insieme alla Maggi e suggeriamogli di produrre anche taglie inferiori :-)
Infine, definire "andante" la catena di grado 40 è fuorviante, visto che è la migliore che si trova in commercio nelle sezioni più piccole, e che anche nelle sezioni maggiori sono ancora diffusissime le grado 30, che qualora lo siano effettivamente sono comunque un prodotto affidabile che per decenni, se correttamente dimensionato, è stato adeguato alle esigenze della stragrande maggioranza dei diportisti.
Comunque, Umeghu, questo secondo discorso è marginale; più importante sarebbe l' altro, se non vogliamo alimentare "leggende metropolitane" (la disponibilità di prodotti inesistenti).
Catena "andante" = catena che va, commercialente parlando: non è il massimo, non è Classe 70, non è inox. E' quella che di solito trovi in negozio. Come i prodotti di Osculati, made in China: Piccoletto, costano poco ma non sono il top.
La Classe 30 è soprattutto cinese, con un rispetto degli std di . (nel caso delle zattere ho ricevuto dei Certificati Deutche Lloyd chiaramente photoshoppati...). Caveat Emptor.
Rigamonti ha a catologo Classe 80 e 100 mi pare a partire dalla 6mm (che ricordo essere IL DIAMETRO DEL TONDINO DI ACCIAIO CHE COSTITUISCE LA MAGLIA e non il diametro della maglia stessa.
Maggi è in grado di trattare con gli opportuni processi di trattamento termico le sua catene per arrivare alle Classi superiori
Fantasie? Forse, ma con solidi piedi sulla terraferma.
