03-05-2016, 16:22
A me ste denominazioni non mi convincono o forse non mi capacito io, non so... Mi pare di capire che negli anni sono cambiati molti nomi e che neanche tra le velerie ci sia un accordo
Del resto a parte le vele da bolina stretta il resto si deve adattare al vento apparente sia come gradi che come intensità e questo dipende dallo (ovvero dagli) scafo/foil/chi più ne ha più ne metta e li esce, vivaddio, il velaio professionista con il bagaglio di esperienze e intelligenza che si ritrova!
Non c'entra col thread ma con le
dei velai, e cioè ancora non sono riuscito a capire se in questi giochi viene anche tenuto in considerazione l'albero e le sue regolazioni oppure se viene considerato un palo dritto o giù di lì. Dico questi perché si che nelle vele da windsurf (le uniche che conosco) l'albero e le stecche fanno il 90% abbondante, al design della vela forse resta il 10%... E al materiale non resta nulla o quasi, qui sembra tutto il . in primis, design e poi forse l'albero....
Ma questa é solo la mia PERCEZIONE e mi piacerebbe capirne di più
Del resto a parte le vele da bolina stretta il resto si deve adattare al vento apparente sia come gradi che come intensità e questo dipende dallo (ovvero dagli) scafo/foil/chi più ne ha più ne metta e li esce, vivaddio, il velaio professionista con il bagaglio di esperienze e intelligenza che si ritrova!
Non c'entra col thread ma con le
dei velai, e cioè ancora non sono riuscito a capire se in questi giochi viene anche tenuto in considerazione l'albero e le sue regolazioni oppure se viene considerato un palo dritto o giù di lì. Dico questi perché si che nelle vele da windsurf (le uniche che conosco) l'albero e le stecche fanno il 90% abbondante, al design della vela forse resta il 10%... E al materiale non resta nulla o quasi, qui sembra tutto il . in primis, design e poi forse l'albero....Ma questa é solo la mia PERCEZIONE e mi piacerebbe capirne di più