05-05-2016, 22:16
Quoto Andros. La stuccatura serve per portare la superfice perfettamente liscia con poco lavoro. Fatto personalmente il trattamento antiosmosi alcuni anni fa seguendo il metodo Cecchi anche se ho usato i prodotti di un altro produttore, il risultato è stato ottimo. Contemporaneamente a me un altro armatore ha eseguito il trattamento stuccando direttamente con spatola liscia in quanto la superficie appariva già "buona" e quindi non ha ritenuto necessaria la fase con spatola dentata pensando di fare prima e risparmiare tempo e denaro, il risultato è stato "non buono", la superficie, una volta data l'epossidica e quindi diventata lucida, appariva tutta un bozzo. Anche io ritengo che con una piallatura, anche se fatta bene, non si riesca ad ottenere una superficie perfetta e penso che saltando la stuccatura a regola d'arte, quando avrai finito te ne pentirai. Spero di esserti stato di aiuto, vista la fatica fatta non saltare la stuccatura e soprattutto con il passaggio con la spatola dentata la fase successivo di carteggiatura per rendere la superficie omogenea è abbastanza semplice e di poca fatica, cosa molto diversa se passi subito alla spatola liscia.