08-05-2016, 16:46
Ho un Simrad IS15. Probabilmente il precedende proprietario aveva verniciato il corpo cilindrico di alluminio che contiene l'elettronica. la vernice era leggermente "sbollata" nelle due corone circolari alle estremità del cilindro. le bolle di vernice frenavano sia l'indicatore di direzione che la ruota a tre palette dell'anemometro.
Si smonta facilmente, svitando a mano il nasello dell'indicatore il quale con una semplice trazione verso l'alto si sfila. Stessa cosa per la ruota dell'anemometro solo che invece di svitare il nasello deve essere allentato un piccolo grano con chiave a brugola. La parte elettronica resta sigillata del cilindro.
Ho eliminato la vernice e verniciato di nuovo.
Ho "lavato" i cuscinetti inserendo in più volte dell'olio lubrificante per macchine da cucire, e lasciando scolare di volta in volta, per ultimo una pulizia con una bomboletta di aria compressa utilizzata per PC e tastiere.
Dopo sei mesi si muove ancora alla minima bava di vento .
Si smonta facilmente, svitando a mano il nasello dell'indicatore il quale con una semplice trazione verso l'alto si sfila. Stessa cosa per la ruota dell'anemometro solo che invece di svitare il nasello deve essere allentato un piccolo grano con chiave a brugola. La parte elettronica resta sigillata del cilindro.
Ho eliminato la vernice e verniciato di nuovo.
Ho "lavato" i cuscinetti inserendo in più volte dell'olio lubrificante per macchine da cucire, e lasciando scolare di volta in volta, per ultimo una pulizia con una bomboletta di aria compressa utilizzata per PC e tastiere.
Dopo sei mesi si muove ancora alla minima bava di vento .