claudiog
Amico del forum
Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006
|
Propulsione elettrica: ha senso?
La settimana scorsa sono stato a visitare una fabbrica dove stavano mettendo a punto un propulsore elettrico nautico. Uso questo fancy name per dire che si tratta di un piede, molto simile a quello dei grossi motori fb o efb, che però è completamente elettrico. Un vero gioiellino di ingegneria devo dire per quello che ho visto. Purtroppo non ho foto (non credo avrei comunque il permesso di mostrarle).
La domanda che viene però è questa: davvero la propulsione elettrica è conveniente in un motore marino?
Da dati estrapolati da un paio di modelli di veicoli elettrici (500e - disponibile solo in US, e Nissan Leaf) è risultato che l'energia media richiesta per un percorso semi-urbano (si parla del contesto di Los Angeles, quindi su c.a. 70 miglia sono 25-30 di urbano e il resto highway) è risultato essere di c.a. 250Wh/mi. Su strada il percorso urbano per veicoli elettrici potrebbe essere non così penalizzante come per quelli con motore endotermico, dato il parziale recupero di energia nelle frenate (sebbene sembra solo Tesla sia abbastanza efficiente grazie alle batteria in doppia tecnologia, per quanto ho capito), su highway c'è solo attrito delle gomme e la resistenza del vento (considerando solo le resistenze esterne al veicolo).
Però sull'acqua la resistenza è molto maggiore, per la maggiore viscosità e la maggiore densità della materia (liquido Vs. gas), anche se non c'è quello delle gomme con il terreno.
I motori elettrici hanno dimostrato di essere più efficienti di quelli endotermici anche nei percorsi in highway, con velocità pressoché costante seppure non con grandi margini, per cui anche in mare con velocità di rotazione costante del motore per lunghi periodi dovrebbe esserci un modesto rapporto favorevole in termini di efficienza per i motori elettrici.
Resta quindi solo il problema della resistenza in acqua (oltre ovviamente al vento).
Una Nissan Leaf è una utilitaria da città, pensate a un equivalente barca - probabilmente a motore e non a vela -, quanta energia chiede per avanzare a velocità oggi considerate ragionevoli per quel genere di barca?
Ha senso la propulsione elettrica, eventualmente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2016 16:52 da claudiog.)
|
|
10-05-2016 16:45 |
|