11-05-2016, 08:05
(10-05-2016, 17:20)zankipal Ha scritto:(10-05-2016, 16:37)Trixarc Ha scritto: Non vedo proprio come sia possibile montare un bompresso se non mettendolo inclinato rispetto all'asse e chiaramente rimovibile.quello che ti ho postato è su un oceanis 361
Qui con la vecchia Britany, con l'attuale Delta la situazione è pure di molto peggiorata
[hide][/hide]
[hide][/hide]
Ho trovato una situazione di oggi con la Delta
[hide][/hide]
In effetti l'avevo riconosciuto, ovviamente, ma il musone mi sembra diverso. Come vedi dalle mie foto il musone risvolta verticalmente con un belin a cui è fissato lo strallo. A occhio non mi sembra che tra questo e la falchetta metallica ci sia lo spazio sufficiente a disporre il bompresso parallelo all'asse della barca. Forse viene messo al di sopra di questa. In ogni caso deve essere facilmente smontabile perché la sua presenza incasina tutto all'ormeggio o all'ancora.
Comunque armare il gennaker sul musone di prua è sempre stato considerato un abominio perché lo stesso è studiato per lavorare solo verso il basso (ho sentito parlare di musoni danneggiati)... figuriamoci il pulpito.
https://www.youtube.com/user/trixarc100