11-05-2016, 10:35
(11-05-2016, 08:05)Trixarc Ha scritto:no è uguale, quello che vedi è l'attacco realizzato apposta per quella barca che si avvita sulla piastra originale , poi il bompresso si sfila o si arretra solamente basta togliere un perno(10-05-2016, 17:20)zankipal Ha scritto:(10-05-2016, 16:37)Trixarc Ha scritto: Non vedo proprio come sia possibile montare un bompresso se non mettendolo inclinato rispetto all'asse e chiaramente rimovibile.quello che ti ho postato è su un oceanis 361
Qui con la vecchia Britany, con l'attuale Delta la situazione è pure di molto peggiorata
[hide][/hide]
[hide][/hide]
Ho trovato una situazione di oggi con la Delta
[hide][/hide]
In effetti l'avevo riconosciuto, ovviamente, ma il musone mi sembra diverso. Come vedi dalle mie foto il musone risvolta verticalmente con un belin a cui è fissato lo strallo. A occhio non mi sembra che tra questo e la falchetta metallica ci sia lo spazio sufficiente a disporre il bompresso parallelo all'asse della barca. Forse viene messo al di sopra di questa. In ogni caso deve essere facilmente smontabile perché la sua presenza incasina tutto all'ormeggio o all'ancora.
Comunque armare il gennaker sul musone di prua è sempre stato considerato un abominio perché lo stesso è studiato per lavorare solo verso il basso (ho sentito parlare di musoni danneggiati)... figuriamoci il pulpito.
Attaccare il Genny sul musone ancora si piega ma sempre meglio che il profilo avvolgifiocco