(11-05-2016 11:19)zankipal Ha scritto: In quei casi Z-spar, con un pò di pazienza e manualità, si riescono a tagliare le canaule e sostituire solo gli arridatoi che sono il problema
cambuiare le sartie dopo 14 anni non è mai sbagliato 
per le piombature a una passata o a due, ci sono diverse filosofie e dipende anche dalle guance della pressa, essistono tabelle con le misure esatte che deve avere la presatura dopo le passate
personalmente sono della corrente che è meglio due passate...
Tutte le sartie sono state fatte e piombate in italia a parte una ( verticale alta) che aveva bisogno di infilare, prima di piombare l'occhiello, la conchiglia di tenuta sull'albero.
Una volta messa su la sartia verticale di dritta e tirata giù quella di sinistra ho liberato la conchiglia e portata a piombare qui in Grecia.
Qui hanno fatto due passate ed abbiamo verificato le dimensioni con la tabella.
Tutto ok. Ma la piomba presentava due fasce non pressate dove la guancia non copriva. Nella mia ignoranza ho pensato che le due passate dovessero essere fatte una a 90 gradi rispetto all'altra per non lasciare quello scalino longitudinale. Mi hanno detto che era sbagliato e che andava bene con quello scalino. In effetti molte altre le ho viste fatte cosi ma quelle che mi erano state mandate dall'Italia erano perfettamente tonde e pressate a 360°. Probabilmente guance diverse.
Si, gli arridatoi Z spars li ho tagliati con moletta senza intaccare il filetto del perno e solo cosi sono riuscito a toglierli.