Luciano53
Vecio AdV
Messaggi: 14.412
Registrato: Jan 2014
|
RE: BMW marine D7 e manovella
No Andrea, nel 2000 ho venduto la barca, naturalmente con motore e manovella.
La manovella era in ferro dipinto, niente di spaziale.
Ricordo bene la forma dell'innesto, appunto un tubo con due tagli opposti in diagonale (forse 45 gradi). Quando il motore parte la manovella DEVE essere espulsa, pena disastri incalcolabili e probabile ricovero ortopedico.
La maniglia, ovviamente girevole, abbastanza lunga da tenere con due mani, senza mettere sotto il pollice, che deve stare dalla stessa parte delle altre dita...i pollici costano.
Mai avuto problemi al circuito di raffreddamento.
Alternatore, non caricava più, dentro al motore si cuoce letteralmente e non dura più di 5 anni. Prima volta cambiato a Muggia a metà anni '90, rappresentante BMW che produce anche gruppi elettrogeni con quel motore. Mi sfugge il nome ma se lo trovo...
Il titolare è venuto in banchina commerciale a Muggia con un meccanico, abbiamo estratto motore col boma, due ore di lavoro e via di nuovo.
Ho preso appunti e 5 anni dopo ho fatto da solo, mi sono fatto mandare l'alternatore. È più difficile da spiegare che da fare. Il motore pesa poco.
Non andrei a fare modifiche, l'alternatore costa/costava molto poco e il lavoro te lo fai tu. Poi, se sei in difficoltà elettrica, accendi con manovella
Il D7 non ha nemmeno la pompa dell'olio, ha il circuito a sbattimento. Semplicità disarmante. D'inverno, per non scaricare le batterie, avviavo sempre a mano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2016 15:47 da Luciano53.)
|
|
| 11-05-2016 15:44 |
|