Confronto olio invertitore
#13
(11-05-2016, 21:34)bistratto Ha scritto: Se hanno stesse Api, vuol dire che hanno gli stessi additivi, quindi si possono miscelare, sono.perfettamente uguali e compatibili. E poi chi riesce a svuotare completamente l'olio? Si miscelano sempre gli oli, per forza.

Assolutamente no.

Fai una prova: prendi un'auto ad alte prestazioni e mettici dentro l'olio più economico del supermercato che però rispetti le specifiche della casa.
Poi divertiti nell'osservare dettagli come la ventola che non stacca mai, il consumo d'olio, la temperatura d'esercizio che sale, i consumi che aumentano e quanto altro.
Dopo qualche decina di migliaia di km puoi smontare le turbine grippate e trovare i condotti di mandata dell'olio occlusi dalla morchia.

Poi prova un olio di qualità superiore nonostante abbia le stesse specifiche sae, Acea ed api e nota la differenza.
Per le auto è più facile, già se si legge l'approvazione Porsche A40 sai che è una spanna sopra e si sente, pure su una Smart.
Sulle barche è più difficile, però si può notare come un olio buono al tagliando sia molto più fluido di un oliaccio da scaffale.
Ho usato una sola volta un 15w40 generico e dopo 100 ore l'ho dovuto scaldare moltissimo per riuscire ad estrarlo.
Il Mobil Delvac a parità di ore lo tiro fuori pure a freddo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Confronto olio invertitore - da kitegorico - 11-05-2016, 10:25
RE: Confronto olio invertitore - da bistratto - 11-05-2016, 14:58
RE: Confronto olio invertitore - da BeppeZ - 11-05-2016, 15:22
RE: Confronto olio invertitore - da Giogiogio - 11-05-2016, 15:35
RE: Confronto olio invertitore - da Franzdima - 11-05-2016, 17:20
RE: Confronto olio invertitore - da Franzdima - 11-05-2016, 17:33
RE: Confronto olio invertitore - da Franzdima - 12-05-2016, 09:19
RE: Confronto olio invertitore - da bistratto - 11-05-2016, 21:34
RE: Confronto olio invertitore - da Franzdima - 12-05-2016, 09:29
RE: Confronto olio invertitore - da bistratto - 13-05-2016, 07:09
RE: Confronto olio invertitore - da Beppe222 - 12-05-2016, 09:28
RE: Confronto olio invertitore - da Franzdima - 12-05-2016, 09:33
RE: Confronto olio invertitore - da Franzdima - 13-05-2016, 09:16
RE: Confronto olio invertitore - da BeppeZ - 13-05-2016, 14:59
RE: Confronto olio invertitore - da Franzdima - 13-05-2016, 15:40

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trafilazione olio da bullone Salvatorecorradi 14 432 Oggi, 04:45
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  olio invertitore andros 15 7.265 16-06-2026, 22:52
Ultimo messaggio: sergiot
  Indicatore pressione olio motore volvo penta 2003t turitummi 6 1.369 15-04-2026, 10:38
Ultimo messaggio: rob
  Monoleva Bavaria duro innesto invertitore kavokcinque 28 8.523 18-02-2026, 23:49
Ultimo messaggio: Wally
  cambio olio piede vp 120 se bettin.nicola 10 3.975 16-02-2026, 12:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 9 2.878 29-01-2026, 17:15
Ultimo messaggio: alexs
  INVERTITORE KANZAKI KM35P vastese 0 377 30-12-2025, 18:27
Ultimo messaggio: vastese
  Astina olio INVERTITORE PruaNelSole 5 807 22-12-2025, 11:19
Ultimo messaggio: PruaNelSole
  Invertitore Volvo Penta HS25A Ironmic 6 936 20-12-2025, 08:43
Ultimo messaggio: Ironmic
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 894 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 26.429 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 1.491 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Invertitore Bukh slitta in retro - chiedo aiuto per contatto meccanico a Fiumicino subary 18 5.757 03-09-2025, 17:42
Ultimo messaggio: faber
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 557 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Invertitore volvo penta md6a skipper44 0 499 31-07-2025, 15:07
Ultimo messaggio: skipper44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: