12-05-2016, 12:03
(22-12-2011, 05:39)Capitan Papino Ha scritto: colgo l'occasione dell'argomento aperto da jarife per chiedere:
come si prounciano, secondo voi, i tre termini di sicurezza: may day, pan e securitè?
vi chiedo questo perchè il mio istruttore a suo tempo disse: vanno pronunciati alla francese quindi: medè, pan, securitè.
Ho avuto modo di confrontarmi con altri e tutti dicono che si pronuncia meidei, pan e securitè.
io non ne sono molto convinto in quanto mi viene da pensare: perchè il primo si pronuncia all'inglese e gli altri due alla francese (se così non fosse si dovrebbe dire pen e non pan e sechiuritè e non securitè)?????
Allora, per quanto ne so io e per quanto mi hanno insegnato persone qualificate, non si pronuncia meidei (che tra l'altro non avrebbe senso, visto che in inglese significherebbe "giorno di maggio" may day) ma medè, che in francese significa "aiutatemi". Inoltre si dice securitè, sempre in francese, proprio perché sennò si scriverebbe security. Pan si può dire solo pan e quindi il problema non si .: