(13-05-2016 20:30)ste.fano Ha scritto: (13-05-2016 19:06)albert Ha scritto: ...
Certo che se dici che costano un botto questi, mi sembra inutile consigliarti una rotaia coi suoi carrelli .... devo dire però che ad esempio ho rivalutato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., nel rapporto costo/beneficio dopo averla provata su un po' di trimarani con l'albero girevole che è ancor più critico dal punto di vista dello scorrimento delle slitte.
Ciao
Cl botto mi pare in proporzione agli altri slide comuni.
Questo sistema della Tides Marine mi pare ingegnoso e interessante quindi dalla tua esperienza le prestazioni sono paragonabili ai carrelli?
Diciamo che il costo di quegli slides Ronstan è comunque inferiore a quello dei carrelli da canalina con rotelline esterne e link articolati per puntastecca che vanno "per la maggiore" sulla maggior parte degli alberi, quali Luff-Shuttle, Rutgerson ed ora anche Selden; nel tuo caso, però, non sono applicabili, perchè le rotelline esterne non andrebbero in appoggio. Idem per i ben più costosi Ronstan Ballslides, che al posto delle rotelline hanno le sfere.
La Sail Track ha invece un profilo in plastica autolubrificante che si infila nella canala dell'albero e poi viene bloccato; le sue slitte inox poi scorrono all'interno di questo con pochissimo attrito.
Su questo sistema ho fatto rande con Square Head di 2.5 metri con stecche rigide e puntatissime .... sinceramente avrei scommesso che si sarebbe bloccato tutto e che avremmo dovuto ricorrere ad una rotaia metallica con carrelli a sfera ... invece vanno che è una meraviglia.
Non c'è importatore in italia, comunque io ho sempre ordinato in inghilterra e in tre/quattro giorni mi è sempre arrivato tutto.
Ciao