16-05-2016, 08:28
devo dire che eugenio ha avuto proprio una bella pensata, quella di creare una seconda membrana di sicurezza è una bella idea anche se poi andrebbe verificata l'effettiva possibilità di tenuta.
Tutti i timori avanzati da qualcuno circa il raffreddamento o le vibrazioni mi sembrano totalmente infondati.
Personalmente quando ho acquistato la barca 14 anni fa, seppur con un altro scopo (regata), ho fatto un intervento simile a quelle di eugenio. Infatti la mia aveva la chiusura del vano esterno del sail con una piastrina rigida e non di gomma che presentava un lasco di circa 1 cm attorno al piedino. Per limitare al massimo le turbolenze prodotte dalla cavità ho chiuso lo spazio tra piastrina e piede con un cordone di mastice sigillante. Ogni 2-3 anni ho rinnovato regolarmente la sigillatura. Non so se durante la navigazione sia mai entrata acqua nel vano perché non ho mai verificato in quanto non era questo lo scopo dell'intervento. Ovviamente mai avuti problemi di alcunché al sail. Prossimamente penso di cambiare la membrana del motore e allora potrò verificare dalla presenza di incrostazioni se c'è mai stata acqua nel vano, compreso tra piastrina e membrana, o se la mia sigillatura ha tenuto il tutto a secco per 14 anni.
Aggiungo che fra i regatanti è un intervento piuttosto diffuso per farti guadagnare quel 0.0000001 nd di velocità :-)
Tutti i timori avanzati da qualcuno circa il raffreddamento o le vibrazioni mi sembrano totalmente infondati.
Personalmente quando ho acquistato la barca 14 anni fa, seppur con un altro scopo (regata), ho fatto un intervento simile a quelle di eugenio. Infatti la mia aveva la chiusura del vano esterno del sail con una piastrina rigida e non di gomma che presentava un lasco di circa 1 cm attorno al piedino. Per limitare al massimo le turbolenze prodotte dalla cavità ho chiuso lo spazio tra piastrina e piede con un cordone di mastice sigillante. Ogni 2-3 anni ho rinnovato regolarmente la sigillatura. Non so se durante la navigazione sia mai entrata acqua nel vano perché non ho mai verificato in quanto non era questo lo scopo dell'intervento. Ovviamente mai avuti problemi di alcunché al sail. Prossimamente penso di cambiare la membrana del motore e allora potrò verificare dalla presenza di incrostazioni se c'è mai stata acqua nel vano, compreso tra piastrina e membrana, o se la mia sigillatura ha tenuto il tutto a secco per 14 anni.
Aggiungo che fra i regatanti è un intervento piuttosto diffuso per farti guadagnare quel 0.0000001 nd di velocità :-)
