(18-05-2016 01:00)jetsep Ha scritto: (18-05-2016 00:19)pepe1395 Ha scritto: Confermo il secondo problema, il collegamento AIS su NMEA 0183 richiede una velocita' di trasmissione di 38400 baud, bisogna vedere se anche l'interfaccia NKE e' in grado di funzionare alla stessa velocita' o, piu' probabilmente, funziona a 4800 baud.
E' corretto che il multifunzione debba essere alimentato a parte, non puo' prendere alimentazione dal seatalk NG ne' la fornisce.
Bene Pier.
VHF -> actisense specifico AIS (38.400) -> cavo spur con connettore femmina nmea2000 e attacco sulla dorsale seatalk ng.
Se pure NKE viaggia a 4800 (e così è) lo collego al secondo actisense (4800) che converte in nmea 2000 e questo alla dorsale seatalk ng. Saranno più lenti i dati... ma non vedo altro problema...
a parte l'AIS, l'nmea 0183 non ha problemi a funzionare a 4800. È un sistema intrinsecamente lento, ad esempio il gps e la stazione del vento forniscono 1 dato al secondo. In NMEA 2000 il gps fornisce 10 posizioni al secondo. La cosa spiacevole, quando ci sono troppe conversioni di protocollo ( 3 nel tuo caso: nke, NMEA 0183, NMEA 2000) è il ritardo nella visualizzazione dei dati. Ho visto un caso analogo al tuo, con stazione vento Tacktick, conversione in NMEA 0183 e poi in NMEA 2000, ritardi valutabili in 2/3 secondi tra il dato visualizzato sul display del vento Tacktick ed un i70. Non un problema per la crociera, ma assai fastidioso in regata.