18-05-2016, 14:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016, 14:29 da Utente non piu' attivo.)
Io e mia moglie usciamo spesso in due, dopo qualche reticenza iniziale ho preteso che fossimo completamente, o quasi, interscambiabili.
Fatta eccezione per la manovra di ormeggio, che proprio mia moglie non vuole fare, per tutto il resto è consuetudine che ci si alterni ogni tanto per ricordare le manovre dell'altro.
In più, ci sono degli scenari che vengono ripetuti ogni tot uscite.
uomo in mare: lanciare il salvagente, ammainare tutte le vele, accendere il motore, tornare a prendere il malcapitato (possibilmente senza passarci sopra)
richiesta di soccorso: abbiamo un foglietto dietro la radio portatile con le procedure
Per quanto un equipaggio possa essere poco esperto o alla prima uscita, a mio avviso almeno ammainare le vele (oppure lascare tutto, oppure saper mettere la prua al vento) deve saperlo fare. E se non lo sa fare, mentre il motore si scalda, è prassi spiegare dove sono i giubbini e come si mette almeno la prua al vento per fermare la barca. Io non pretendo che tutti si leghino o abbiano il giubbino in estate, ma almeno tutti devono sapere come mettere facilmente in sicurezza il mezzo in caso di problemi.
Fatta eccezione per la manovra di ormeggio, che proprio mia moglie non vuole fare, per tutto il resto è consuetudine che ci si alterni ogni tanto per ricordare le manovre dell'altro.
In più, ci sono degli scenari che vengono ripetuti ogni tot uscite.
uomo in mare: lanciare il salvagente, ammainare tutte le vele, accendere il motore, tornare a prendere il malcapitato (possibilmente senza passarci sopra)
richiesta di soccorso: abbiamo un foglietto dietro la radio portatile con le procedure
Per quanto un equipaggio possa essere poco esperto o alla prima uscita, a mio avviso almeno ammainare le vele (oppure lascare tutto, oppure saper mettere la prua al vento) deve saperlo fare. E se non lo sa fare, mentre il motore si scalda, è prassi spiegare dove sono i giubbini e come si mette almeno la prua al vento per fermare la barca. Io non pretendo che tutti si leghino o abbiano il giubbino in estate, ma almeno tutti devono sapere come mettere facilmente in sicurezza il mezzo in caso di problemi.
