(18-05-2016 19:00)crafter Ha scritto: opinioni:
Per la NIPAM: Sono curiosissimo, nelle COLREGS vedo solo la II 14 dove si mostra colore a colore, quando ci si incontra prua a prua: si lascia l'altra barca a babordo, e devono essere due barche a motore.
Per la domanda di @MK, sulle regole di regata, dopo tante ricerche, a me piace molto il libro di Paul Elvstrom, riporta le regole ma anche molte spiegazioni e molti casi dell' ISAF. in piu' ha un bel schemino all'inizio del campo di regata dove descrive quli regole si applicano a seconda della posizione della barca sul campo di regata: Utilissimo per capire se una regola generale viene sovrastata da una eccezione, come per esempio la 18-2 a+b+c che da' precedenza ad una barca con mure a sinistra.
Domanda: Io credevo che le colregs/nipan entrassero in vigore durante una regata solo tra una barca in regata ed una non in regata, e' cosi'? Grazie.
No, quando tramonta le NIPAM si applicano (citate anche dai bandi). Ma sono identiche alla 10 e 11, quindi non cambia nulla, di fatto
Rule 12
Sailing vessels
(a). When two sailing vessels are approaching one another, so as to involve risk of collision, one of them shall keep out
of the way of the other as follows:
(i). when each has the wind on a different side, the vessel which has the wind on the port side shall keep out of the way
of the other;
(ii). when both have the wind on the same side, the vessel which is to windward shall keep out of the way of the vessel
which is to leeward;