RE: piccola guida alle regate
Se si parla per ipotesi e pensieri personali allora è una discussione da banchina e non tecnica.
Ciascuno rimane della sua idea e al massimo ci si scontra (concretamente, in mare).
Tra barche in regata si applica il RR (che può prescrivere o meno l'applicazione delle NIPAM ecc..), ma alla fine a ben vedere ribadisco che non muta nulla per quanto riguarda gli incroci.
Ancora devo capire come le NIPAM si ritiene cozzino con la 10 e 11 (la 18 ecc... sono abbastanza remote visto che comunque nelle lunghe le boe sono spesso isole e non si chiama l'interno, o comunque è complesso dopo miglia e miglia che due barche arrivino ingaggiate nelle 2 lunghezze).
Cozzano sicuramente sul fatto che per le NIPAM è una sola barca, quella che deve dare precedenza, a modificare la rotta, e l'altra non può farlo.
Per il resto i convincimenti sul verde e rosso sono rimasti appesi dopo le prime opinioni, ma non suffragate da alcuna fonte ufficiale (in pratica sono stati messe su piazza erronei pensieri dei tempi della patente - very dangerous).
Dire comunque che le NIPAM prevalgono assolutamente "sia la notte che nel caso di regate lunghe (quindi fuori da un campo delimitato) le NIPAM prevalgono, bando o non bando..." mi sembra una aberrazione e spiego perché:
Ovviamente parliamo di barche IN regata.
- Innanzi tutto le NIPAM "se" prevalgono lo fanno sempre, di giorno, di notte, tra le boe o nelle costiere. Hanno una fonte legislativa ben precisa, che non dice "salvo bastoni, salvo giornate assolate ecc...". Quindi già si pone un primo dubbio all'asserzione prevalgono bando o non bando, ma solo in determinate occasioni.
- Tuttavia le barche in regata accettano un ulteriore regolamento, tratto dal diritto sportivo, ma accettato dalle parti alla stregua di un contratto. Ed il contratto, 1372 c.c., ha FORZA DI LEGGE tra le parti, per stessa fonte legislativa (il codice civile). Il RR non ha causa illecita e non contrasta con norme imperative (le NIPAM), ma invece ne approfondisce la disciplina per il caso di regata. Ciò vuol dire che in caso di inadempimento al contratto (leggi collisione tra barche in regata), si dovrà accertare il rispetto delle normative pattizie ancor prima di quelle internazionali. Per questo l'assicurazione, in caso di protesta vinta, salda senza questioni.
- Se quindi il RR invoca l'applicazione delle NIPAM dalle 18:00 alle 7:00, esse si applicheranno senza questioni. Ma non perché godano di autonomia propria in automatico, ma perché è lo stesso regolamento di regata ed il bando ad imporne l'efficacia.
The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2016 11:38 da Sebastian.)
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