21-05-2016, 07:52
Prima di accendere il motore, meglio controllore che non ci siano cime in acqua. Sembra una banalità, ma non lo e'.
Di bolina che sia con la vela in cappa o andando al vento, la barca la puoi fermare in 10 secondi. Se viaggiassi a 6 nodi ne fai circa 3m al sec, ergo ti fermi a 30 m. Non so quanto valga la pena di accendere il motore e ammainare le vele.
Poi chiaramente dipende sempre dal vento che c'e
Umberto Verna dice che non c'è un'unica manovra giusta, c'è quella corretta per quella circostanza.
Sotto spi sono caz.i amari . Sono un sostenitore dell'asta IOR, purtroppo poco diffusa, ma ritengo sia tra i pochi mezzi che ti permetta di segnalare il mob.
Di notte legati e basta ! Così non c'è problema.
Di bolina che sia con la vela in cappa o andando al vento, la barca la puoi fermare in 10 secondi. Se viaggiassi a 6 nodi ne fai circa 3m al sec, ergo ti fermi a 30 m. Non so quanto valga la pena di accendere il motore e ammainare le vele.
Poi chiaramente dipende sempre dal vento che c'e
Umberto Verna dice che non c'è un'unica manovra giusta, c'è quella corretta per quella circostanza.
Sotto spi sono caz.i amari . Sono un sostenitore dell'asta IOR, purtroppo poco diffusa, ma ritengo sia tra i pochi mezzi che ti permetta di segnalare il mob.
Di notte legati e basta ! Così non c'è problema.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
