Se partiamo dal presupposto che la magior parte delle navigazioni che facciamo noi e i nuovi amici che si affacciano sul forum sono navigazioni relativamente tranquille in crociera, piuttosto che regate spinte, direi di partire da queste basi.
Successivamente si potrebbero analizzare i casi in cui il mob sia una componente di equipaggio esperto in regata con mare formato in cui tutti sanno fare almeno qualcosa.
1° - e forse il più importante, cosa deve fare nostra moglie, figlioletto, ospite che di barca non ne sa nulla.
Anche con una brezzolina di qualche nodo, o solo un nodo di corrente che spinge la barca, il panico si impadronirà del malcapitato rimasto a bordo, vedendo la barca che lentamente si allontana. Ecco quindi la necessità di insegnare
come si ferma la barca gettando possibilmente anche un salvagente o parabordo!
Ovvio che con un equipaggio simile la cosa più opportuna sarà legarci anche per un minimo spostamento fuori dal pozzetto,
per la nostra e la loro incolumità!
2° - passo sarà di insegnare loro la manovra per mob che noi conosciamo e che reputiamo più opportuna.
La manovra dovrà essere la più semplice e valida possibilmente per tutte le condizioni di crociera che abitualmente possiamo incontrare.
Credo che per cominciare a discutere ce ne sia abbastanza e mano a mano che si soddisfa una situazione si può progredire con altre via via più complesse.
Se non ci si impunta scioccamente, Capitan Papino riuscirà a superare il record di pagine per un 3d.