(23-05-2016 20:28)Martinieffect Ha scritto: Forse non sono stato chiaro, ci sono 2 misure imperative nell'installazione del pilota e le da il manuale:
- punto di attacco sulla barra a 460 millimetri più a prua dell'asse di rotazione della stessa
- punto di attacco sulla panca a 589 millimetri di distanza da dove il pilota si attacca alla barra
Una volta fissate queste 2 misure bisogna far si che il pilota lavori orizzontale mettendolo in bolla. Per farlo è possibile alzare il punto di attacco sulla panca con Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., oppure è possibile alzare o abbassare il punto di attacco sulla barra con Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..
Per sapere cosa ordinare, mi sono stampato e ritagliato una dima di cartone con le esatte misure del pilota e ho rilevato che una volta stabiliti il punto di fissaggio alla panca ed il punto di fissaggio alla barra (come da specifiche del manuale), il corpo del pilota va ad appoggiarsi alla panca non consentendogli stare in bolla (ha una lieve inclinazione di circa 1-2 gradi).
Per metterlo in bolla con gli adattatori raymarine dovrei alzare il punto di attacco sulla panca di un paio di centimetri ed abbassare il punto di attacco sulla barra di circa 5 cm.
La mia domanda è: devo per forza comprare il piedistallo per l'attacco sulla panca (che non mi entusiasma, oltre che per il costo elevato, perchè in quella posizione talvolta mi ci siedo), oppure posso accettare una lieve inclinazione del pilota (di 1 o 2 gradi) e montare solo la staffa che mi abbassa il punto di attacco sulla barra? Avendo un risultato finale più o meno così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
invece di montare quell'inutile piedistallo da 88 euro (!) spendi 5 euro per un disco in teak di un paio di cm di spessore (4 cm di diametro), al centro del quale infili la boccola e lo fissi sulla panca. così eviti che il pilota strusci ed è pure in pendant con il teak della seduta.
All'altra estremità invece, al posto della staffa da 53 euro (!), vai da un fabbro e te la fai fare in 10 minuti inox al costo di 15-20 euro...
Scusa ma quando vedo questi furti per accessori insignificanti... sono portato a ribellarmi :-)