23-05-2016, 23:35
Quesito interessante, davvero, anche perché la generazione di portanza, sia che parliamo di vele sia che parliamo di ali, è una forza che non si vede ma si sente, per questo ha comunque un fascino incredibile.
Non ho mai fatto prove particolari in galleria del vento ma ho sempre pensato che una vela generasse portanza esattamente come un'ala, come dici giustamente tu generando una depressione sull'estradosso proprio per la maggior velocità dell'aria che percorre una strada più lunga rispetto a quella sull'intradosso.
Quello su cui non siamo invece d'accordo (ma sono pronto a ricredermi!) è sullo spessore della vela che non permette alle particelle d'aria di percorrere strade significativamente diverse tra sopra e sottovento. In realtà, anche se la vela è sottile non sono pochi millimetri perché lo strato di aria interessato dalla deviazione in regime di scorrimento laminare è piuttosto spesso, parliamo di svariate decine di centimetri o anche di metri, nel caso di barche grandi. Se ci pensi quindi, le particelle più esterne del flusso d'aria deviato fanno molta più strada di quelle più interne, in pratica il flusso deviato è abbastanza simile a quello che si ha con un profilo alare più spesso. Certamente quest'ultima ala vera è molto più efficiente di un'ala "vela", come ci dimostrano benissimo i catamarani da coppa america che con una vela di pari dimensioni non volerebbero certamente in quel modo...
Il confronto è aperto, proviamo ad esprimere il nostro pensiero e le nostre convinzioni!

Non ho mai fatto prove particolari in galleria del vento ma ho sempre pensato che una vela generasse portanza esattamente come un'ala, come dici giustamente tu generando una depressione sull'estradosso proprio per la maggior velocità dell'aria che percorre una strada più lunga rispetto a quella sull'intradosso.
Quello su cui non siamo invece d'accordo (ma sono pronto a ricredermi!) è sullo spessore della vela che non permette alle particelle d'aria di percorrere strade significativamente diverse tra sopra e sottovento. In realtà, anche se la vela è sottile non sono pochi millimetri perché lo strato di aria interessato dalla deviazione in regime di scorrimento laminare è piuttosto spesso, parliamo di svariate decine di centimetri o anche di metri, nel caso di barche grandi. Se ci pensi quindi, le particelle più esterne del flusso d'aria deviato fanno molta più strada di quelle più interne, in pratica il flusso deviato è abbastanza simile a quello che si ha con un profilo alare più spesso. Certamente quest'ultima ala vera è molto più efficiente di un'ala "vela", come ci dimostrano benissimo i catamarani da coppa america che con una vela di pari dimensioni non volerebbero certamente in quel modo...
Il confronto è aperto, proviamo ad esprimere il nostro pensiero e le nostre convinzioni!


