24-05-2016, 14:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2016, 15:02 da HAL9001.)
(24-05-2016, 12:15)Luciano53 Ha scritto: Ci pensavo.
Non so come si faccia meccanicamente a depotenziare un motore.
Però, con una semplice dichiarazione lavori dell'officina, oppure del concessionario Volvo, chiedendo magari prima in Belgio oppure anche no.
Tanto in Belgio gli basta la dichiarazione dell'armatore...
Senza i casini italiani, secondo me ci sta. I belgi forse avranno un data base dei motori ma, se servisse, sarebbe bene sapere se basta la semplice dichiarazione di cui sopra.
Semplicissimo: collettore di scarico, con luce piu' piccola (praticamente lo "soffochi") soluzione piu' economica, oppure abbassi i giri della pompa di iniezione (se diesel). Ma come hanno giustamente fatto notare, operazione burocratica costosa: non solo il nuovo certificato di potenza (e come detto chi te lo rilascia ?) , ma se la barca e' immatricolata, anche RINA ecc. ecc. per la licenza di navigazione, quindi anche sbarcarlo e montarne uno meno potente non risolve in todo le problematiche. Oppure come dice giustamente Luciano bandiera Belga (ma solo nel caso che lo sbarchi e ne monti un altro) . la patente che fai prima
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
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