Rispondi 
Recupero uomo in mare: Butakoff vs. Williamson
Autore Messaggio
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.046
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Recupero uomo in mare: Butakoff vs. Williamson
Io credo che con un minimo di addestramento in condizioni " normali " un MOB in qualche maniera lo recuperi ; barca ferma, accendi il motore, molli tutto...

Il problema si pone con venti sostenuti, diciamo dai 15 / 20 kts in su . E siccome ci piace uscire quando tira un po' di vento la questione è particolarmente sentita e abbastanza spesso ci addestriamo all'eventualità. Premetto che parto avvantaggiato da una moglie che, pur amante dei prendisole , è patentata anche lei ed è abbastanza pratica nella conduzione.

Comunque, per quella che è la mia esperienza delle diverse prove che abbiamo fatto , ho visto che :

- L'asta è un ausilio fondamentale , fissa , gonfiabile...come volete ma credo che una volta provata la differenza chiunque se ne metterebbe una a poppa. Da quello che vedo nei marina direi che la sua importanza è sottovalutata.

- Quando c'è vento pensare di mollare tutto ed accendere il motore , per quanto possa essere confortante , credo possa dare una sensazione di falsa sicurezza. Viene fuori un casino pazzesco tra vele che sbattono , boma che parte di qua e di là , scotte che volano da tutte le parti e con un po' di onda la barca che rolla , il tutto in un gran baccano che fa spaventare gli (eventuali) bimbi a bordo che cominciano a piangere...

- Governare, sempre , comunque ed a ogni costo. Io dalle prove che ho fatto alla fine ho visto che, con vento forte e mare , poggiare per poi virare alla fine è sempre stata la manovra che ci ha permesso di arrivare al parabordo in tempi decenti e con il numero minore di problemi. Motore di sicuro acceso , diventa un grande aiuto quando fermi la barca ma comunque con le manovre correnti sempre sotto controllo.

Non conoscevo la manovra ivi postata di mettersi in panne , avvolgere il genoa e poi strambare. Mi sembra davvero ottima , la proveremo alla prima occasione utile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2016 16:31 da Brugolo.)
25-05-2016 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Recupero uomo in mare: Butakoff vs. Williamson - Brugolo - 25-05-2016 23:18

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Recupero uomo a mare ... lampo MaunaLoa 18 4.280 15-03-2023 18:46
Ultimo messaggio: oudeis
  Uomo a mare salvato grazie al PLB in Australia gorniele 3 1.571 28-05-2021 04:04
Ultimo messaggio: sergiofil
Question Uomo a mare MOB Capitan Papino 97 18.169 13-02-2019 18:40
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)