Ho trovato e risolto il problema.
Però devo chiedere scusa per la mia ignoranza:
i fusibili ci sono e sono in bella vista nel quadro elettrico come ci si aspetta.
Perchè io non li ho controllati subito?
Ebbene ve ne sono due tipi: uno con il pulsante relativo e relativa descrizione tipo autopilota, luci nav, autoclave, etc.
Poi altri 12 semplicemente numerati e senza descrizione nè interruttore.
Una volta ne provai uno che proteggeva l'ecoscandaglio e quindi ho pensato che fossero tutti dedicati a strumenti o altro, ma non alle luci!
Poi, sicome ero sicuro che fosse il comportamento di un fusibile andato li ho aperti tutti e 12, uno ad uno per vedere cosa staccavano.
SORPRESAAA
Le luci hanno cominciato a spegnersi a gruppi di due, tre finché arrivato al fusibile n.8 l'ho trovato fuso. Sostituito con un nuovo tutto è tornato funzionante. Ne ho pure trovato un secondo saltato che chissà che cosa alimentava.
Tutto è successo perché mi rifiutavo di accettare che alcuni di tutti quei fusibili fossero dedicati alle luci.
Comunque ora mi sono segnato a che cosa sono collegati gli anonimi 12 fusibili ed ho imparato qualcosa in più sulla mia vecchia, buona barca.
Grazie a tutti per il tempo concessomi.
Però devo chiedere scusa per la mia ignoranza:
i fusibili ci sono e sono in bella vista nel quadro elettrico come ci si aspetta.

Perchè io non li ho controllati subito?
Ebbene ve ne sono due tipi: uno con il pulsante relativo e relativa descrizione tipo autopilota, luci nav, autoclave, etc.
Poi altri 12 semplicemente numerati e senza descrizione nè interruttore.
Una volta ne provai uno che proteggeva l'ecoscandaglio e quindi ho pensato che fossero tutti dedicati a strumenti o altro, ma non alle luci!
Poi, sicome ero sicuro che fosse il comportamento di un fusibile andato li ho aperti tutti e 12, uno ad uno per vedere cosa staccavano.

SORPRESAAA

Le luci hanno cominciato a spegnersi a gruppi di due, tre finché arrivato al fusibile n.8 l'ho trovato fuso. Sostituito con un nuovo tutto è tornato funzionante. Ne ho pure trovato un secondo saltato che chissà che cosa alimentava.
Tutto è successo perché mi rifiutavo di accettare che alcuni di tutti quei fusibili fossero dedicati alle luci.

Comunque ora mi sono segnato a che cosa sono collegati gli anonimi 12 fusibili ed ho imparato qualcosa in più sulla mia vecchia, buona barca.
Grazie a tutti per il tempo concessomi.
L'importante è partire . . . .
