(29-05-2016 01:37)Ermanno78 Ha scritto: cari amici della vela, vi sottopongo un caso di studio interessante: nella foto allegata vedete un passascafo spezzato di un nauticat 33 del 1980, recentemente acquistato da un mio amico. Fortunatamente l'incidente è avvenuto a barca alata, ma la cosa inquietante è che si è spezzato non a seguito di chissà quale grave urto, ma con pochi e delicati colpetti di pinza sulla maniglia della valvola, che era bloccata. Ora: va bene che la barca è datata e da ristrutturare, va bene che valvole e passascafi sono da cambiare ogni 15 anni, ecc. Ma è davvero plausibile secondo voi che un incidente del genere sia dovuto alla mera vetustà del passascafo? O ci può essere dell'altro? (Sollecitazioni ripetute, vibrazioni, ecc?) Inoltre: ho sentito parlare di una sorta di fenomeno di "cristallizzazione" cui sarebbe sottoposto l'ottone dopo molto tempo a contatto con l'acqua di mare, che lo renderebbe fragile. È una leggenda metropolitana o ci potrebbe essere del vero, secondo voi? In attesa delle vostre considerazioni, Buon Vento! Ermanno Di Ronco
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l'ottone non cristallizza, ma con il tempo e causa fenomeni corrosione elettrochimica, il rame contenuto nella lega, che gli da robustezza, emigra all'esterno (si nota quando si vede il classico colore verde all'esterno) e la lega di conseguenza perdendo le sue caratteristiche originarie, si indebolisce.