Ciao a tutti,
ho rifatto l'impianto elettrico insieme ad un mio amico alla mia intro 22 con motore nanni diesel 2.45 he, in base alle mie e sue conoscenze in materia ed alle molte informazioni trovate su questo forum. Il problema principale è che mi sembra che la batteria servizi non venga caricata, mentre la batteria motore si. Dai test con multimetro sulla BM ho 14.1 Volt mentre sulla BS ho circa 13.6 Volt. Il ripartitore di carica è un Very Low Drop con caduta di tensione < 0.2 Volt della SIC a 3 uscite 100 A. Da quello che ho capito, avendo l'alternatore con il remote sense collegato alla BM, lui sente sempre e solo la carica di quella batteria di fatto non caricando la BS. E' corretto o ho detto na capperata? Se così fosse, potrei risolvere con un VSR al posto del partitore di carica oppure c'è una soluzione diversa che mi sfugge? E anche mettendo un VSR il remote sense va sempre e solo alla BM e poi è lui che switcha parallelando le 2 batterie? E se non mettessi il VSR ma un semplice relè che parallela le batterie porterei quest'ultime a vita breve? Le batterie sono ad acido da 100h. La ricarica da banchina ovviamente è perfetta avendo un caricabatterie con 3 uscite indipendenti. In allegato lo schema che abbiamo realizzato. Grazie a tutti per la pazienza.
Ps: il tasto cerca l 'ho usato e letto mille mila post ma il dubbio mi è rimasto
David
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .