(31-05-2016 13:36)ghega Ha scritto: Grazie tatone della tua esperienza e consulenza,
come ti sei trovato in quei 16 anni di sun kiss?
a me sembra che navighi molto molto bene.
Il Sun Kiss è una barca davvero ottima, io mi ci sono trovato benissimo anche perché l'ho modificata parecchio, adattandola al mio stile di navigazione.
Partiamo dai difetti:
la barca rolla parecchio, in alcune situazione prende delle "andane" davvero intollerabili.
Il motore di serie è largamente sottopotenziato per la barca che è, 50CV sono davvero il minimo sindacale.
Se sei alto più di un metro e 80 i bagli della coperta sono davvero micidiali...
L'elica è molto vicina al timone, manovrare a retromarcia è quasi impossibile.
Questi a mio avviso sono gli unici veri difetti, per il resto io della mia ricordo solo pregi. Le modifiche che le ho fatto sono state:
Ho cambiato albero e piano velico, alzando di un metro e mezzo I e P e allungando di 80cm il boma. Di conseguenza, ho appesantito il bulbo di 420 Kg, aumentando il pescaggio di circa 10 cm (ho fatto fare una fusione di piombo che ho avvitato sotto la pinna, ovviamente riprendendo esattamente la forma dell'estremità della pinna stessa, lavoro più difficile a dirsi che a farsi).
Queste 2 prime modifiche hanno radicalmente migliorato la stabilità, eliminando quasi definitivamente il rollio.
Ho poi cambiato il Perkins 50 con un Volvo D2 75HP con S Drive, avanzando dunque la posizione dell'elica e migliorando in modo drastico la manovrabilità anche a retromarcia, oltre che il confort a bordo.
Per quanto riguarda la navigazione, la barca è un missile alle andature portanti, veramente veloce e molto sicura. Mentre di bolina stretta il problema maggiore è lo scarroccio, molto evidente, che ne penalizza la prestazione complessiva. Ho fatto quello che potevo per contenerlo, ma senza risultati apprezzabili. La soluzione sarebbe stata cambiare pinna e timone, ma davvero troppo costosa e complessa per me, oltre che ingiustificabile in termini di valore della barca. Quindi, mi sono rassegnato a fare qualche grado in meno...
Qui sotto ti allego una foto della mia "ex"...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .