(03-06-2016 11:59)BornFree Ha scritto: Amici,
Ho appena fatto un controllo. ...nel mio caso nessuna valvola di non ritorno. È possibile ?
Ribadisco che dopo 12 anni con una tenuta perfetta e senza modifiche all impianto ultimamente la pompa si riattacca periodamente.
BornFree
Si è possibile, la valvola di ritegno non è indispensabile, quasi tutte le pompe sono con pompanti plurimi le cui valvole assicurano il non ritorno, finché sono integre e funzionanti....
Quando, dopo una quindicina di anni, la pompa ha manifestato la non tenuta (attaccava periodicamente) ho trovato in un negozio di nautica il complesso membrana-pompanti di ricambio originali, visto il prezzo sono andato in un negozio per camperisti e ho preso una pompa completa di altra marca risparmiando anche un bel po', sono quasi 15 anni che và senza problemi.
Piuttosto hai il filtro in entrata alla pompa e lo controlli periodicamente?
Basta che ci sia qualche granello che si incastra sulle valvole dei pompanti per causare i fenomeni che riscontri, quando non c'erano ancora gli acquedotti sulle isole in dalmazia era normale imbarcare manciate di sabbia e sassolini, senza filtro eri subito fottuto!