07-06-2016, 19:14
(07-06-2016, 17:41)ugo Ha scritto: Cari ADV,motore 2T bicilindrico: niente vibrazioni, niente olio nel carter, niente valvole comandate, molto più leggero rispetto a un 4T di pari potenza, tutti possono metterci mano per riparazione; di contro miscela in genere al 1%, scarico che puzza e un po inquina: infatti l'inquinamento mondiale è dovuto ai f.b. usati per i tender
ho avuto un piccolo guasto sul fuoribordo suzuki 6Cv (quattro tempi, è un motore nuovo) che utilizzo come motore ausiliario "principale" (non ho entrobordo) per la mia barca.
In attesa di ricevere il kit guarnizioni necessario (ci vorrà qualche giorno), non volendo tenere la barca inutilizzata, mi sto gingillando con un vecchio fuoribordo due tempi che mi è stato regalato da un amico.
Il dubbio che mi viene è questo:
il motore 2T che mi è stato prestato sarà anche datato, MA:
- è un bicilindrico (il suzuki 4T è monocilindrico);
- eroga 9,9Cv (il suzuki 4T eroga "solo" 6CV);
- essendo 2t pesa addirittura meno del 4T suzuki;
- è costruttivamente molto semplice (niente distribuzione, serbatoio olio, eccetera), immagino sia più affidabile del suzuki;
supponendo di accettare il consumo inevitabilmente maggiore, esistono ragioni valide (tecniche o legali) per cui non debba "promuoverlo" ad ausiliario titolare, tenendo il suzuki 4T 6CV "nuovo" in garage come motore di riserva?
grazie a chi vorrà illuminarmi
ciao
Ugo
motore 4T: se mono vibra, pesante, olio nel carter che rischia di andare nel carburatore se viene sdraiato; infatti è meglio tenerlo sempre in piedi anche quando si porta a giro, valvole comandate, metterci mano fai da te una follia, meglio andare dal meccanico specializzato con ... un vasetto di vasellina, inquina meno perché invece di bruciare miscela al 1% brucia benzina.
2T for ever!