08-06-2016, 09:36
(07-06-2016, 23:27)Carlo Campagnoli Ha scritto: Un piccolo 4 tempi, tra l'altro, ha meno di mezzo litro d'olio in coppa; lo sdrai sul lato sbagliato e non ti accorgi che ha colato o non ne controlli il livello con adeguata frequenza lo metti in moto e spacchi tutto.
Già successo

1) paraolio rotto, uscita dal porto dopo 10 minuti motore grippato e rientro a vela. Quella volta me la sono cavata sbloccando il motore e sostituendo il paraolio.
2) ultimo carenaggio, il cantiere sbarca il fuoribordo per i lavori, e lo ripone poggiato sul lato sbagliato
.: olio travasato nel carburatore (per fortuna in questi casi il motore neanche parte quindi non puoi romperlo), motore dal meccanico per pulizia e sostituzione filtri 
comunque grazie a tutti per i commenti, questa estate andrò di 2T e poi tirerò le somme.
PS: Sul sito della SELVA si possono ancora acquistare fuoribordo 2T nuovi. C'è l'avvertenza che "non possono essere utilizzati su imbarcazioni da diporto all'interno della comunità Europea".
Bv, Ugo
