(15-05-2016 01:25)Gagio Ha scritto: Ciao a tutti.
Ispirandomi al Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., vorrei mettere un temporizzatore/ritardatore per le pompe che aspirano l'acqua dal piatto doccia.
Al momento c'e' un pulsante "a molla" che attiva la pompa solo se si tiene costantemente premuto, il che e' un po' palloso, onestamente... non e' una tragedia ma potrebbe essere meglio!
Vorrei infatti mettere un rele' (o come si chiama) per far si' che una singola pressione faccia lavorare la pompa per 10 o 20 secondi (lo decideremo e regoleremo il trimmer di conseguenza).
Sul sito suddetto usano un relais per auto che mi pare complesso e costoso.
Io ho trovato questi:
http://www.ebay.it/itm/MINI-TIMER-S...44...SwQJhUmG2J
Qualcuno mi spiegherebbe come fare i collegamenti?
Non mi e' molto chiaro.
Grazie!
Caro Gagio,
Sulla mia avevo lo stesso problema ovvero tenere il dito sul pulsante finchè non si era scaricato tutto e sinceramente la soluzione temporizzata non mi pare quella migliore, a parte elettronica ed umidità che non vanno tanto daccordo, a parte che in caso di rottura non trovi pezzi di ricambio da qualsiasi parte, va tenuto presente che un determinato tempo potrebbe essere tanto o poco per far svuotare la doccia e rischiare di far girare la pompa a vuoto per tanto tempo non è salutare.
Io personalmente con un relè "Passo-Passo" 12 V da 4 Euro e che trovi in qualsiasi parte del mondo ho risolto il problema, ad ogni pressione del pulsante, in modo alternato corrisponde accenzione, spengimento, accenzione, spengimento, e così via.
In poche parole
- Pigi una volta il pulsante e la pompa si azione e rimane azionata.
- Pigi nuovamente e la pompa si spenge.
Ti allego una foto del relè (li trovi nei negozi di materiale elettrico) e lo schema semplice di come montarlo senza modificare l'impianto.
BV