(14-06-2016 08:15)mania2 Ha scritto: (13-06-2016 14:38)Horatio Nelson Ha scritto: Può essere,ognuno si para come meglio crede. Ma visto l'abbordabilita del prezzo per l'originale ho fatto le mie valutazioni .
Ciao
la mia era solo una battuta amichevole...
Per quanto riguarda la necessità di una valvola TP, queste di solito si usano sugli impianti solari dove la temperatura può superare facilmente i 100 C°, ma un boiler della barca dove la T dell'acqua del motore sta max sui 70 C°, più di quello sicuramente non va. Se poi il motore fonde allora i problemi sono ben altri...
per 5 euro metti una valvola di sovrappressione a 3-4 bar e il resto del lavoro lo fanno le decine di metri di tubi flessibili che hai in barca.
Purtroppo non sono d'accordo e penso che ti sbagli.
Ho installato molti impianti solari e mai ho installato una valvola TP su tali impianti, non sono quasi mai previste, le temperature di stagnazione superano i 130-150 gradi e tali valvole sarebbero sempre aperte.
Viceversa vanno installate proprio sui boiler marini che hanno il circuito interno alimentato dal motore in quanto la temperatura di funzionamento della valvola termostatica motore in genere è superiore ai 75-80 gradi e si apre completamente a 90 gradi, quindi i 70 gradi te li sogni.
Se monti una semplice valvola di sovrapressione invece di una tp basta un lieve malfunzionamento della termostatica e ti ritrovi il boiler a temperature e pressioni assurde, quindi la TP (che lavora sia per la pressione sia per la temperatura) ci deve stare.
L'unica cosa da fare e decalcificarle ogni qualche anno, sono molto affidabili e durano a lungo