(14-06-2016 00:09)IanSolo Ha scritto: Per il momento so che quelli standard (acciaio nitrurato) alla piu' alta potenza (5000-7000N) sono verso i 200-300 Euro, per quelli inox mi dicono che dipende dal tipo poiche' alcuni sono a stock e altri li fanno su richiesta (pur avendoli a catalogo) e il prezzo ovviamente cambia parecchio.
Mi suggeriscono comunque, come hanno fatto vari loro clienti (non nautici ma con problemi ambientali simili), di orientarmi sul tipo standard proteggendolo da spruzzi con una banale copertura in plastica (tubo da edilizia) che non ha dato problemi, forse e' una soluzione adeguata nel caso di un vang che e' gia' in parte protetto essendo costituito da tubi gia' abbastanza protettivi, che ne pensate ? In questo caso mi risulterebbe un risparmio veramente considerevole rispetto alla soluzione di montare un vang nuovo come stavo per fare.
Direi assolutamente di si, tra l'altro il tuo vang Sparcraft di serie monta delle molle non inox. La particolarità delle molle originali è piuttosto quella di avere lo stelo in acciaio nitrurato, per aumentarne la resistenza superficiale (dello stelo) a graffi e abrasioni, che dovrebbero essere dati dalla polvere. E in effetti, quando ho smontato il mio per cambiare le molle ad aria ho trovato steli e molle ricoperti di sabbia. Per cui, si potrebbe cercare l'equivalente di quei soffietti protettivi in gomma che si usavano sulle moto da cross proprio per proteggere gli steli della sospensione anteriore e montarli in modo analogo tra molla e terminale lato stelo. Così si dovrebbe proteggere al meglio, per quanto riguarda l'esterno un po' di polvere chissene....