14-06-2016, 13:20
(14-06-2016, 11:01)rob Ha scritto:(14-06-2016, 09:42)Piroline Ha scritto: Sono anni che all'interno ho sostituito tutte lampadine alogene con quelle a led senza mai avere disturni sul Vhf
il problema non sono i led degli interni quelli al vhf non fanno niente, né immagino i led nelle luci di via di coperta (almeno io le uso praticamente solo quando vado a motore quindi comunque tengo le incandescenti), il problema puo' venire dal tricolore in testa d'albero, che per forza di cose è appiccicato all'antenna vhf, mettici anche una staffa ma più di 10-20cm di distanza è molto difficile ottenerli.
Se uno sta in ricezione fonia, ma soprattutto ricezione AIS (è il mio caso) il led acceso spesso blocca tutto, constatato in un bel numero di casi.
Tanta gente va molto raramente di notte e il vhf comunque non lo usa mai quindi non se ne accorge neanche, tanto meglio occhio non vede cuore non duole![]()
bv
Forse hai ragione tu anche perchè, se è pur vero che io le traversate le faccio quasi sempre di notte è anche vero che io il tricolore ce lo ho in coperta e quindi non dovrebbe dare fastidio al Vhf, tuttavia e non per contestare ma solo tanto per parlare, ho la luce motore a mezzo albero anchessa a led e vicina al cavo del vhf e non mi ha mai dato fastidio nelle varie conversazioni che, quando non c'è vento e si smotora si fanno anche per passare il tempo.
Non mi ha mai dato fastidio neanche la luce fonda a led in testa d'albero quando la sera, in rada, si scambiano due chiacchiere con le barche amiche.
Che cu....
I Cantieri fanno le Barche.... I Skipper fanno le Differenze.... Il Mare fa la le Selezioni....